“”Frühe Lieder”” sono anche i tre brani che chiudono questo programma. Essi appartengono infatti alla fase giovanile della produzione di Gustav Mahler e furono pubblicati, dopo la morte dell’autore, con l’indicazione comune Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit (Canti e canzoni del tempo della giovinezza) in una raccolta di quattordici Lieder tutti per canto e pianoforte. Hans und Grethe fu anzi il primo Lieder che Mahler ritenne degno di essere conservato. Scritto nel 1880 su testo dello stesso compositore, esso anticipa, a un livello di immediata espressività, molti dei motivi che abitano la sua musica e la rendono così complessa: ne rappresenta per così dire l’embrione, in cui apparenze popolari e riti innocentemente infantili rivestono l’amara morale di una vecchia fiaba per adulti.
Frühlingsmorgen e Erinnerung, tratti da una raccolta di poesie pubblicata nel 1878 da Richard Leander, pseudonimo sotto il quale si nascondeva un medico il cui vero nome era Richard von Volkmann, furono composti alla fine del 1882 e presentano aspetti complementari. Il primo ricorda un po’ le atmosfere del Des knaben Wunderhorn, la raccolta di poesie popolari a cui Mahler si ispirò ripetutamente, e in tal senso venne musicato, seguendo via via le suggestioni del testo e sottraendosi alle forme chiuse della tradizione liederistica. Il secondo è invece di carattere più intimo, se non intimistico, e sfrutta in tutte le combinazioni possibili il gioco di parole tra Liebe (amore) e Lieder (canti), adagiandosi in un riflesso armonico tutto appoggiature e progressioni cromatiche, quasi a voler rendere fisicamente il senso del ricordo, ansioso e trasfigurato insieme.
Un contributo aggiuntivo alla conoscenza di questi Lieder giovanili, raramente eseguiti nella loro versione originale, è costituito dall’orchestrazione che ne ha curato in tempi recenti Luciano Berio, mettendo in luce il pluralismo e la molteplicità che dai loro semi si estenderà a tutto il percorso creativo di Mahler.
Karita Hattila, Tuija Hakkila
Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Stagione di musica da camera 1999-2000