Firenze – La stagione lirica d’emergenza del Teatro Comunale di Firenze prosegue il 3 febbraio al Verdi con La sonnambula di Vincenzo Bellini, opera che mancava a Firenze da moltissimi anni. A dirigerla sarà un veterano della classe di Gianandrea Gavazzeni, alla cui antica fedeltà e sensibilità il teatro deve molto nel suo attuale difficile momento per aver accettato di assumere, in condizioni di lavoro certo non splendide, anche la direzione di Cavalleria rusticana di Mascagni e del balletto La giara di Casella in marzo.
Protagonista dell’opera sarà Cecilia Gasdia; accanto a lei figurano Frank Lopardo (Elvino), Carlo Colombara (Rodolfo), Paola Romanò e Laura Zannini (Teresa), Michiè Nakamaru (Lisa), Giorgio Giorgetti (Alessio).
Si va intanto completando il cartellone del Maggio Musicale Fiorentino, che sarà aperto il 3 maggio da un concerto sinfonico-corale diretto da Myung-Whun Chung (in programma Ivan il Terribile di Sergej Prokof’ev). Tre le produzioni operistiche previste: Cardillac di Paul Hindemith alla Pergola il 5, 7, 9 e 12 maggio (direttore Bruno Bartoletti, regia di Liliana Cavavi, interpreti principali Carol Neblet e Marcel Vanaud); la ripresa al Verdi della Tosca di Puccini nella messa in scena di Jonathan Miller, direttore Zubin Mehta. Interpreti principali la Guleghina, Dvorsky e Carroli (dall’8 giugno); e infine Così fan tutte, che prosegue il ciclo di Mozart alla Pergola affidato sempre a Mehta e Miller (dal 21 alla fine di giugno).
Grande spazio è dedicato alle orchestre ospiti, che sono quattro e tutte molto importanti: quella del Norddeutschrundfunk con Krzystof Penderecki e il violoncellista Mario Brunello (1’11 maggio) la Philharmonia di Londra con Giuseppe Sinopoli (due programmi il 13 e 14 maggio), la London Symphony con Georg Solti (il 26 maggio) e la Philadelphia con Riccardo Muti (il 27 maggio). Quella del Maggio sarà invece diretta, oltre che da Chung, da Christian Thielemann (25 maggio) e Zubin Mehta (il 28 giugno). Da segnalare anche il debutto al festival dell’Orchestra della Toscana il l7 giugno, diretta da e con musiche di Hans Werner Henze.
Il Giornale della Musica, n. 58, febbraio 1991